Villa in legno moderna Casa in legno Alpina Casa ecologica Casa in legno classica

» Sistema costruttivo delle case in legno Baldini Case

PARETI ESTERNE IN LEGNO

Dettagli costruttivi delle pareti esterne in legno

Dettagli costruttivi delle pareti esterne in legno

  • 180 mm di costruzione in legno di abete lamellare incrociate realizzata con 6 strati di tavolato in legno di abete stagionato di 30 mm ciascuno e che al suo interno è dotata di camere di isolamento orizzontali di 90 mm di spessore.
  • Nella costruzione case in legno alla base della parete esterna in legno viene fissata una tavola in larice (che resiste meglio dell'abete all'acqua) di 30 mm alla quale viene applicata a freddo una guaina impermeabilizzante ad ulteriore protezione della basa della parete e come barriera a possibili risalite di umidità dal terreno attraverso la platea.
  • 90 mm di isolante in fiocchi di cellulosa (isolante bioecologico termo acustico e regolatore di umidità) insufflato a pressione l'isolante nelle camere di isolamento. Nell'isolante sono presenti sali di boro che garantiscono le proprietà antincendio ed eliminano la possibilità che le pareti vengano attaccate da insetti o parassiti.
  • 12,5 mm di lastra in cartongesso GKB avvitata sul lato interno della parete che rende ignifuga la struttura e che funge da base di ancoraggio per la finitura interna al civile.
  • 100 mm di isolamento in fibra di legno


Vantaggi della parete esterna

  • Trattandosi di una parete massiccia in legno lamellare, il carico della struttura sovrastante si distribuisce linearmente e omogeneamente contribuendo ad una maggiore stabilità statica.
  • Le pareti esterne in legno insieme a quelle interne ed al solaio vengono sigillate tra loro con speciali sigillanti per ottenere un'ottima tenuta all'aria
  • Le pareti esterne in legno insieme a quelle interne ed al solaio vengono perfettamente unite tramite elementi di connessione certificati che garantiscono alla struttura robustezza, elasticità ed eccezionali proprietà antisismiche
  • La notevole massa della parete lamellare (vi sono molti più metri cubi di legno rispetto ad una parete a telaio!) insieme all'isolamento interno in fiocchi di cellulosa e all'isolamento a cappotto esterno in fibra di legno (100 mm) garantiscono un alto isolamento termico (valore di dispersione termica pari a 0,18 W/mqK) , un elevato valore di sfasamento termico, un ottimo isolamento acustico (con un adeguato isolamento a cappotto può raggiungere anche i 60dB).
  • La struttura massiccia della parete esterna in legno le conferisce un'elevata capacità igroscopica che regola perfettamente e in modo naturale l'umidità all'interno dell'abitazione in ogni stagione.
  • La parete massiccia offre inoltre un effetto radiante naturale in quanto la differenza della temperatura tra la superficie interna delle pareti e l'ambiente abitato è inferiore ai 0,6 C°, contribuendo così a creare un elevato comfort abitativo.
  • La parete ha un valore di resistenza al fuoco pari a R 60.


STUDIO TECNICO ASSOCIATO BALDINI
Sede Legale: Vicolo San Siro, 3 - 23100 SONDRIO (SO)
Tel. 0342-219600 - P.IVA E C.F. 00675130140

privacy cookies policy - Ardea