Villa in legno moderna Casa in legno Alpina Casa ecologica Casa in legno classica

» Sistema costruttivo delle case in legno Baldini Case

FINESTRE IN LEGNO

Finestre in legno e in legno-alluminio delle case in legno

Introduzione
Le finestre sono prodotte in Austria dalla ditta Katzbeck e possono essere totalmente in legno o in legno-alluminio.

Nella costruzione case in legno le finestre sono installate in laboratorio direttamente sulle pareti esterne, dopo che su queste sono state eseguite tutte le predisposizioni degli impianti e applicate le lastre in cartongesso. Questo procedimento è eseguito in laboratorio per garantire una maggiore precisione nella posa: in questo modo è più rigoroso il controllo sulla qualità di esecuzione, necessario per il rilascio della certificazione energetica dell'intero edificio.


Finestre in legno

  • Hanno una struttura sagomata del telaio e del battente costruita con legno di abete rosso tri-lamellare che ha uno spessore complessivo di 80 mm. La costruzione tri-lamellare garantisce una maggiore stabilità del battente sulle portefinestre di grandi superfici, nonché un valore migliore di di dispersione termica e di insonorizzazione del serramento per quanto riguarda la sua componente strutturale in legno.
  • Il battente ha una doppia guarnizione di battuta che consente una chiusura ermetica delle finestre per un ottimale isolamento termo-acustico. Bordi e contorni di battente se infissi sono arrotondati in modo da facilitarne la pulizia e l'applicazione di prodotti protettivi per la loro futura manutenzione.
  • La superficie è ricoperta con un rivestimento protettivo di altissima qualità realizzato mediante un ciclo verniciante a quattro strati con applicazione a immersione e a spruzzo di un consolidante per il legno,un impregnante, un ulteriore strato di fondo colorato e il rivestimento trasparente di finitura. Questo rivestimento garantisce alla finestra in legno un'elevata resistenza alle intemperie e ai raggi solari per almeno 5 anni, ma è necessario prevedere un programma di manutenzione negli anni successivi.


Finestre in legno-alluminio

  • Sono realizzate completamente in abete tri-lamellare sul lato interno del serramento e in alluminio sul lato rivolto all'esterno, in modo da garantire una protezione perfetta contro gli agenti atmosferici e i raggi solari.
  • Lo spessore totale del telaio è di 88 mm.
  • La costruzione esterna delle finestre in legno-alluminio ha una superficie protetta da uno speciale rivestimento ultra-resistente alle intemperie e ai raggi UV che viene applicato mediante una termo-verniciatura a polvere.
  • Il legno e l'alluminio sono tenuti separati da una particolare retroventilazione che permette al legno di respirare. Inoltre le estrusioni in alluminio sono collegate al legno mediante speciali supporti che consentono le diverse dilatazioni termiche dei due materiali.


Sistema salva energia

  • Tutte le finestre adottano il sistema salva energia Thermoplus che offre un elevato isolamento termico e acustico.
  • Il sistema prevede l'installazione di triplo vetro Thermoplus 4/12/4/12/12/4 (U = 0,7 W/mqK; Ug= o,9 W/mqK)
  • Su tutte le portefinestre è previsto il vetro di sicurezza ESG.


STUDIO TECNICO ASSOCIATO BALDINI
Sede Legale: Vicolo San Siro, 3 - 23100 SONDRIO (SO)
Tel. 0342-219600 - P.IVA E C.F. 00675130140

privacy cookies policy - Ardea